La cannabis non provoca criminalità


Scienza: La legalizzazione della cannabis medica non provoca aumento dei crimini, e può effettivamente ridurre la criminalità.

Secondo un nuovo studio la legalizzazione della cannabis per scopi medicinali e ricreativi non provoca alcun aumento del crimine. Ricercatori dell’Università del Texas a Dallas hanno scritto sulla rivista Plos One che in realtà, legalizzare la cannabis medica può ridurre alcuni reati violenti inclusi gli omicidi. “Crediamo che la legalizzazione della marijuana medica non costituisca una minaccia di aumento della criminalità violenta” ha detto ai giornalisti Robert Morris, l’autore principale dello studio.

Cannabis Ticino

 

Morris, professore associato di criminologia, ed i suoi colleghi hanno esaminato i tassi di criminalità in tutti i 50 stati degli Stati Uniti dal 1990 al 2006. Durante questo periodo, 11 stati hanno legalizzato la cannabis medica. I ricercatori hanno esaminato l’effetto della legalizzazione su ciò che l’FBI chiama crimini Parte I, tra cui omicidio, stupro, rapina, aggressione aggravata, furto con scasso, furto e furto d’auto. “Dopo il controllo di una serie di fattori noti relativi alle variazioni dei tassi di criminalità – considerando fattori come la povertà, l’occupazione, l’istruzione e, tra le altre cose, anche le vendite di birra pro capite – non abbiamo trovato alcuna evidenza di aumento di uno di questi crimini negli stati dopo la legalizzazione della marijuana per uso medico”, ha detto Morris. “In effetti per alcune forme di violenza – omicidio e aggressione – abbiamo trovato parzialmente supportata la tesi della loro diminuzione dopo l’approvazione della suddetta legislazione”.
Altre ricerche suggeriscono che l’alcol sia un fattore importante quando si tratta di crimini violenti, e che “la cannabis riduce la probabilità di violenza.
Inoltre, il National Academy of Sciences ha rilevato che nei consumatori cronici di marijuana, il THC provoca in realtà una diminuzione del “comportamento aggressivo e violento”.

Fonti:
The Effect of Medical Marijuana Laws on Crime: Evidence from State Panel Data, 1990-2006
Legalizing Medical Marijuana May Actually Reduce Crime, Study Says

Annunci

2 pensieri riguardo “La cannabis non provoca criminalità”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...