Alain Berset supporta la distribuzione controllata di cannabis


Il Consigliere Federale si è detto favorevole ad aprire un dialogo su come distribuire in maniera controllata la cannabis in Svizzera.

CannabisTi, Cannabis, Ticino,

Dichiarazione rilasciata dal ministro della sanità in un’intervista apparsa sulla NZZ am Sonntag, dove afferma che a premere sono le grandi città come Zurigo, Ginevra, Berna e Basilea, che con un progetto pilota vorrebbero poter testare la vendita controllata di marijuana.
Nei colloqui sono coinvolte anche altre città come Winterthur, Bienne o Thun, che fondamentalmente desiderano testare nuove soluzioni per contrastare lo spaccio e il crimine.

Proposte interessanti, dice Alain Berset, secondo lui è giunto il momento di mettere da parte i vecchi preconcetti per esplorare nuove vie, tuttavia non abbiamo alcuna intenzione di banalizzare la cannabis, e questo non dovrebbe nemmeno essere un passo verso la legalizzazione in tutto il Paese.
Ammette inoltre che la cannabis attualmente non è al centro della politica sulle dipendenze, ma vista la portata del largo consumo, l’argomento andrà affrontato quanto prima, e in modo serio.

Alla domanda se non c’è troppa incoerenza sul paragone con alcol e tabacco, che sono legali e regolamentati nonostante che sono più dannosi e pericolosi.
Risponde che a volte la politica è un po’ contraddittoria. Gli stessi circuiti che si affidano a divieti per la cannabis, richiedono tutte le libertà per tabacco e alcol, con l’argomentazione del cittadino responsabile.
I danni sono lì da vedere: un morto su sette è causato dal tabacco, e nella metà di tutti i crimini è coinvolto l’alcol.

Quando gli chiedono se in passato ha già fumato erba risponde di si, una volta sola quando aveva circa 23 anni. Ma dice anche che non è stata un’esperienza gratificante.
beh.. insomma.. ovviamente non piace a tutti ..o forse non era erba buona 😉

Fonte e intervista completa (tedesco): NZZ am Sonntag

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...