CannabisTi, Cannabis, Ticino,

Diritto alla vita e alla libertà personale


Il diritto alla vita e alla libertà personale sono principi fondamentali stabiliti dalla Costituzione federale della Confederazione Svizzera. Questo concetto campeggia allegramente tra i primi paragrafi della Costituzione, ma purtroppo il proibizionismo della cannabis non lo rispetta affatto. 

CannabisTi, Cannabis, Ticino,

Certo, abbiamo il diritto alla vita.
Però non possiamo scegliere di utilizzare una sostanza naturale e sicura come la cannabis. Una semplice pianta che cresce ovunque senza problemi, praticamente esente da effetti collaterali, e ricca di proprietà benefiche.

Prendiamo un esempio abbastanza classico.
Per partecipare alla vita sociale ricreativa siamo quasi costretti a scegliere l’opzione alcol, una sostanza che danneggia e mette seriamente in pericolo la vita.
Oppure scegli di non bere, ma poi la parola astemio sembra quasi una malattia che mette paura o che suscita ilarità, e porta facilmente all’esclusione dalla compagnia.
Cioè.. sei astemio? Non stai bene? Sei magari anche vegano? ahaha LoL e ciao.. e vieni automaticamente emarginato.
Non sto inventando storielle, sono aneddoti realmente accaduti. Tuttavia questo stupido comportamento è anche colpa della cultura etilica che ci trasciniamo da un passato ormai obsoleto.

Siamo liberi di scegliere se bere vino, birra o altre schifezze tossiche, ma siamo pure liberi di scegliere la marca delle sigarette o del tabacco ecc..
Abbiamo a disposizione anche una moltitudine di medicinali sintetici che fanno a gara nelle pubblicità, e con la tipica didascalia finale delle controindicazioni (anche gravi!).
Possiamo rovinarci legalmente la vita come ci pare, ma è proibito scegliere qualcosa che preserva la vita.
È scandaloso, assurdo e inconcepibile, non possiamo nemmeno usare liberamente la cannabis a scopo terapeutico, ma neanche coltivare alcune piante per uso personale.

Scusate il francesismo, ma dove cazzo stanno la libertà personale e il diritto alla vita?

Abbiamo già trattato una tematica simile in passato. Perché il proibizionismo della cannabis è ingiusto e infrange i diritti umani [vedi post]

La marijuana non è pericolosa ed è certamente molto piu sicura di altre sostanze legali. L’unica soluzione è la legalizzazione, ne abbiamo il diritto.

Fonte: Costituzione federale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...