CannabisTi, Cannabis, Ticino,

720.000 franchi a sostegno della cannabis in farmacia


Il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) sostiene finanziariamente il progetto pilota della città di Berna in base al quale un gruppo ristretto di persone potranno acquistare cannabis e derivati direttamente in farmacia. 

CannabisTi, Cannabis, Ticino,

La notizia, rilevata dalla “SonntagsZeitung”, è stata confermata all’ats dalla municipale ecologista Franziska Teuscher, responsabile degli affari sociali.
I costi totali del progetto non possono ancora essere quantificati, ma il Fondo interverrà con un sostegno finanziario di 720 mila franchi.

Molti consumatori acquistano sul mercato nero marijuana coltivata indoor, che vanta un elevato livello di THC ma può contenere anche pesticidi o muffe.
Il progetto della città di Berna vuole appurare quali siano gli effetti della vendita controllata su un gruppo di giovani di almeno 18 anni che risiedono in città e che consumano cannabis con regolarità.

L’Istituto di medicina sociale e preventiva (ISPM) dell’Università di Berna, dopo aver ricevuto a febbraio il via libera dalla commissione etica cantonale, si appresta ora a inoltrare una richiesta di autorizzazione presso l’Ufficio federale della sanità pubblica.
Credo che l’istanza «verrà presentata nei prossimi mesi», ha detto Franziska Teuscher.

Il progetto dovrebbe essere pronto tra 3-4 mesi, secondo Matthias Egger, direttore dell’Istituto per la medicina preventiva dell’Università di Berna.

Ricordiamo inoltre che diverse città hanno già segnalato il loro interesse al progetto pilota, tra cui Zurigo, Ginevra e Basilea.
Ma l’ultima parola spetterebbe tuttavia alla Confederazione, che dovrebbe rilasciare un permesso speciale in quanto l’attuale legge sugli stupefacenti vieta fondamentalmente il consumo di cannabis in Svizzera.

Fonte: Ticinonline

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...